RPA A SUPPORTO DELLE RISORSE UMANE

L’azienda è una multinazionale con sede in Italia specializzata in IT services. Con oltre un migliaio di dipendenti sul territorio italiano, ha una copertura commerciale capillare in tutto il mondo.

Esigenza

L’azienda era in fase di forte espansione, in particolare il Dipartimento Risorse Umane gestiva ogni giorno l’ingresso e l’uscita di molto personale. Per questo motivo l’azienda aveva la necessità di semplificare i flussi relativi agli ingressi e all’uscita dei nuovi dipendenti, così da velocizzare l’attribuzione e la restituzione di asset.

Soluzione

Grazie a un primo assessment, Npo Sistemi ha messo in luce non solo l’esigenza, ma anche un possibile ambito di applicazione di tecnologie RPA.

Il team dedicato di Npo Sistemi, ha quindi realizzato una soluzione che semplifica questo flusso attraverso un automatismo che ottimizza i tempi di lavoro di tutte le parti coinvolte: accedendo ad una pagina intranet di registrazione, realizzata ad hoc, le Risorse Umane possono ora inserire i dati del nuovo dipendente. In base al ruolo selezionato, vengono identificati automaticamente gli asset da assegnare o riconsegnare, e gli uffici responsabili dell’assegnazione. Una volta salvate le informazioni del dipendente, il robot realizzato interamente da Npo, è in grado di intercettare la richiesta e provvedere all’invio delle comunicazioni agli uffici competenti, fornendo la lista degli asset da gestire per completare le procedure di onboarding e offboarding del dipendente.

Una soluzione in grado di migliorare del 50% l’efficienza del processo, aumentando, in maniera speculare, la soddisfazione di tutti gli attori coinvolti. I processi di onboarding e offboarding sono diventati così più affidabili, evitando le frequenti rilavorazioni dovute spesso ad informazioni parziali o incomplete.

Tra i benefici di questo deal infatti:

  • L’ottimizzazione dei flussi
  • L’efficientamento dei processi
  • Maggiore soddisfazione delle parti coinvolte

Case Study Correlati

USE CASE_ Workplace del futuro per il settore banking
USE CASE_ Workplace del futuro per il settore banking

Scopri il caso di successo di un’azienda del settore bancario assicurativo, con circa 2.000 dipendenti nel nostro Paese e una presenza capillare in Europa con oltre 200 filiali, che aveva la necessità di abilitare il Service Desk del futuro. 

USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario
USE CASE_ Backup as a service per il settore bancario

Scopri il caso di un’azienda tra i protagonisti in Italia nel settore banking e finanziario che aveva la necessità di mettere al sicuro i dati O365 dei propri utenti, rispettare le regole sulla sicurezza del dato relative al settore di appartenenza.