Cybersecurity: prendersi cura della propria infrastruttura

25 febbraio 2020
Cybersecurity: prendersi cura della propria infrastruttura

Tra le tematiche IT di maggiore interesse oggi, la Cybersecurity riveste un’importanza particolare.
I motivi? È presto detto: la Digital Transformation, inclusiva di Smart Working, Hybrid Cloud e altri trend topic, offre inevitabili benefici per le grandi aziende aumentandone agilità e efficienza operativa, ma allo stesso tempo espone le organizzazioni a inevitabili rischi.
Per questo motivo abilitare un’azienda ad abbracciare la Digital Transformation non può prescindere dal predisporre infrastrutture sicure.
Parlare di Cybersecurity è quindi quasi un prerequisito di qualsiasi processo evolutivo.

In questo scenario, l’obiettivo di Npo è quello di aiutare le aziende a migliorare la propria Cyber Resilience, la capacità di rispondere cioè alle minacce.
Per farlo Npo, Sistemi, Trusted Advisor per soluzioni di Digital Transformation, utilizza un approccio granulare e scalabile dell’organo di riferimento più importante del settore, il NIST (National Institute Standards and Technology) che si declina in cinque fasi e che fornisce gli strumenti e processi più efficaci per garantire rilevazioni tempestive, investigazioni efficaci ed eliminazione delle minacce, il risultato è un business scalabile, più consapevole e sicuro.

1. Identify: l’identificazione dei needs dell’azienda e della superficie esposta alle minacce;
2. Protect: la definizione e l’attuazione di una strategia di protezione degli asset coerente con le esigenze del business;
3. Detect: l’adozione degli strumenti e dei processi atti ad una efficace e tempestiva rilevazione di violazioni e anomalie comportamentali;
4. Respond: la predisposizione degli strumenti e dei processi per un tempestivo ed efficace contenimento ed annullamento di un attacco;
5. Recover: il ripristino della normale operatività dei sistemi e dei servizi, l’attività post-attacco e le “lesson learned”.

Approfondisci la Value Proposition di Npo Sistemi dedicata alla Cybersecurity guardando il video:

In evidenza

Articoli correlati

Webinar - Gestione e protezione dei dati in ambienti multi-cloud
Webinar - Gestione e protezione dei dati in ambienti multi-cloud
Webinar - Come utilizzare Teams per la collaborazione degli utenti da remoto
Webinar - Come utilizzare Teams per la collaborazione degli utenti da remoto
Webinar - Protezione e Compliance  degli asset in Cloud
Webinar - Protezione e Compliance degli asset in Cloud