Dahsboard e Power BI: imparare a far parlare i dati

17 marzo 2020
Dahsboard e Power BI: imparare a far parlare i dati

La Digital Transformation non è più rinviabile.

Se c’era bisogno di un segnale deciso e forte per far comprendere alle aziende l’importanza di abbracciare la Trasformazione Digitale e tutti i processi ad essa collegati, forse quel momento è arrivato.

Perché il Digitale avvicina le distanze sì, ma assume oggi il compito ancora più delicato di fornire gli strumenti più adatti per mantenere in vita l’operatività del business. Un’opportunità ma anche una responsabilità: perché se è vero che “andrà tutto bene”, sono soprattutto le chance offerte dal digitale, almeno sul fronte aziendale, a permetterlo. E se c’è una cosa che questa situazione di emergenza ha davvero portato in auge, è la sua valorizzazione ampliandone il raggio d’azione.

Che le tecnologie non fossero più solo di competenza dell’IT è già cosa nota, ma altro discorso è saperle usare rendendole efficaci grazie ad una piena padronanza e fruizione.

Si è parlato in questo senso di emergenza digitale, per sopperire a eventuali mancanze di conoscenza appunto, e di tematiche come Smart Working, di Cybersecurity, ma anche e soprattutto di dati.

Perché? Perché sono il nuovo petrolio dicono, e raccoglierli, identificarli, dargli un nome e soprattutto collegarli tra loro è di vitale importanza così come sapere usare gli strumenti in grado di farlo al meglio. E, in questo, rendere le funzioni di business sempre più autonome.  

Tra questi Power BI, il tool di Business Intelligence di Microsoft che permette di collezionare dati eterogenei, provenienti da fonti diverse (excel, word, CRM…), per poi favorirne la fruizione e rappresentazione in dashboard, ne è un esempio.

Per questo motivo, Npo Sistemi, da sempre portavoce di Innovazione, ha scelto di rispondere a questa “emergenza digitale” attraverso la conoscenza e la formazione per aiutare le aziende ad abilitare la Digital Transformation e mantenere attivo il proprio business.

L’appuntamento è per martedì 31 marzo alle ore 11.00 con il webinar gratuito “Scopri come utilizzare Power BI per creare Dashboard intuitive”, una guida concreta per fare con i dati quello che stiamo già facendo con l’informazione, democratizzarla.

Iscriviti al webinar

In evidenza

Articoli correlati

Webinar - Gestione e protezione dei dati in ambienti multi-cloud
Webinar - Gestione e protezione dei dati in ambienti multi-cloud
Webinar - Come utilizzare Teams per la collaborazione degli utenti da remoto
Webinar - Come utilizzare Teams per la collaborazione degli utenti da remoto
Webinar - Protezione e Compliance  degli asset in Cloud
Webinar - Protezione e Compliance degli asset in Cloud