Gestione del credito con Power BI, come realizzarla?

14 ottobre 2020
Gestione del credito con Power BI, come realizzarla?
Credit Business Solution, una soluzione Npo Sistemi

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Gli ultimi mesi hanno sicuramente messo a dura prova molte aziende.

Come per ogni periodo sfidante però, accanto alle criticità da affrontare, i suoi effetti collaterali offrono inevitabilmente una visione più lucida e consapevole delle necessità reali delle aziende. Tra questi, comune a tutte le realtà, da una parte la semplificazione dei processi e la loro automazione e dall’altra l’esigenza di avere una fotografia aggiornata delle proprie finanze. 

Alzi la mano chi in questo periodo ha compreso che avere una visione aggiornata e sempre attuale della propria situazione creditizia, in termini di fatturato, in scadenza, scaduto e ritardo sia un elemento fondamentale.

Sono in tanti sì, perché la possibilità di monitorare quotidianamente, con rapidità ed efficacia la propria situazione finanziaria, ha riscontri e implicazioni un po’ a tutti i livelli aziendali. Pensiamo ai commerciali in visita dai clienti, così come al Credit Manager, o ancora all’amministrazione. Perché indirizzare le proprie energie in maniera calibrata e mirata, non può prescindere dalla consapevolezza dei comportamenti creditizi dei propri Clienti.

Proprio a questo ha pensato Npo Sistemi, realizzando “Credit Business Solution”.

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Una soluzione per analizzare in modo rapido e intuitivo i principali KPI del cash flow come il DSO, IL Days Sales Outstanding, l'indicatore finanziario che evidenzia il numero di giorni in media impiegati da un'azienda per incassare il credito dopo la vendita, o ancora l’indice di rischio di ogni Cliente, la sua esposizione e i costi legati all’insolvenza.

Molti i vantaggi della soluzione tra cui:

  • la flessibilità: Credit Business Solution non richiede l’installazione di alcun componente aggiuntivo all’interno dell’ecosistema aziendale. Si tratta infatti di un’applicazione realizzata sulla piattaforma Microsoft Power BI e l’accesso può avvenire tramite web così come app mobile;
  • l’integrazione: tutte le informazioni sulla situazione creditizia aziendale così come quella dei singoli Clienti vengono centralizzate in un unico repository semplificando e rendendo più fluidi i processi di ricerca;
  • la personalizzazione e la condivisione delle informazioni: l’accesso e la visibilità delle informazioni possono infatti essere personalizzate a seconda del fruitore. I commerciali potranno accedere così alle situazioni aggiornate dei loro Clienti, rendendo così autonoma la forza vendita e più preparata a disegnare proposte custom per i propri interlocutori.

Uno strumento completo e agile, una soluzione necessaria e un prerequisito fondamentale per qualsiasi nuova strategia di crescita aziendale, perché la spinta al nuovo deve sempre partire dalla conoscenza e dalla consapevolezza del passato e del presente.

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