IL PARERE DELL’ESPERTO_Il nuovo digital workplace, come sono gli uffici di oggi: Npo Sistemi racconta.

21 ottobre 2021
IL PARERE DELL’ESPERTO_Il nuovo digital workplace, come sono gli uffici di oggi: Npo Sistemi racconta.

Npo Sistema racconta, ci presenta oggi in che modo le aziende hanno reagito alla nuova digitalizzazione senza precedenti.

Da una parte questo boost ha portato ad un uso intensivo della tecnologia per “essere connessi, sempre, e su più device”. Pensiamoci, lavoriamo su notebook mentre ascoltiamo la musica su Spotify sullo smartphone e intanto controlliamo alcuni file su tablet. Produttività sì, ma anche un atteggiamento energivoro se vogliamo, e un consumo eccessivo di energia elettrica.  Secondo un articolo che riportava i dati di una ricerca di The Shift Project: entro il 2040 l’impatto del digitale contribuirà per il 14% alle emissioni di CO2e, nel 2008 la percentuale era del 2%.

Dall’altra parte, questa spinta ha reso evidenti nelle aziende delle criticità che non permettevano la completa abilitazione della Digital Transformation, in quanto trasferire da remoto un’azienda non è semplice. In molti sono corsi ai ripari con soluzioni a breve termine, che si sono rivelate poco efficaci però nel giro di poco tempo, altri invece hanno accolto le sfide per aggiornarsi ed evolvere.

Oggi il digital workplace è uno spazio di lavoro ripensato per mettere al centro l’esperienza dell’utente, un luogo sicuro, dove si possa accedere alle informazioni indipendentemente dal luogo o dal device utilizzato.

Uno scenario che ha rafforzato alcune esigenze.

Quella di proteggersi prima di tutto, di ripensare a delle strategie di cybersecurity per evitare attacchi di cybercrime, poi quella di ripensare interamente il posto di lavoro, non più un luogo fisico, in cui le informazioni aziendali sono accessibili, ma un luogo fluido ed esteso, declinabile su più supporti e device, che assicurino la stessa usability.

E poi c’è un’esigenza più legata alla consapevolezza e all’uso razionale della tecnologia. Il ruolo di un partner per soluzioni di Digital Transformation dovrebbe essere quello di promuovere una sorta di Techno-awareness per un uso consapevole della tecnologia, al fine di  trasferire il proprio ufficio in un unico spazio, agile ma razionalizzato.

Oggi è possibile pensare e sostenere una soluzione basata su un device unico, promuovendo così il concetto di informatica sostenibile e consapevole, lontana da comportamenti energivori e compulsivi.

Npo Sistemi indirizza questa esigenza attraverso la soluzione Workplace as a Service che identifica il migliore device su cui trasferire il proprio ufficio, configurandolo all’interno di uno smartphone, di un tablet o di un pc. L’integrazione, nella soluzione di servizi di supporto tecnologico (tra cui le formule di copertura Kasko contro furto e danni accidentali) e soluzioni finanziarie in grado di ridurre l’impatto sul budget di tali investimenti, consentono realmente di raggiungere obiettivi di sostenibilità e produttività aziendali, aspetti fondamentali nella valutazione di qualsiasi spesa da parte delle aziende.

 

 

In evidenza

Articoli correlati

WORKPLACE AS A SERVICE: guida pratica per abilitare lo Smart Working
WORKPLACE AS A SERVICE: guida pratica per abilitare lo Smart Working
Data Protection Trends Report 2024
Data Protection Trends Report 2024
LA COMPETENZA SI RACCONTA_Business Analytics: i Competence Center Npo Sistemi
LA COMPETENZA SI RACCONTA_Business Analytics: i Competence Center Npo Sistemi