INTELLIGENT AUTOMATION: che cos’è e perché utilizzarla. Npo Sistemi racconta

23 settembre 2020
INTELLIGENT AUTOMATION: che cos’è e perché utilizzarla. Npo Sistemi racconta

Argomento molto vasto quello dell’Intelligent Automation: Npo Sistemi racconta l’efficacia, i benefici e gli ambiti di applicazione.

1.Intelligent Automation: di cosa si tratta?

 Le piattaforme di Intelligent Automation sono software capaci di interpretare dati non strutturati, riconoscendo contenuti e contesti per utilizzarli nell'esecuzione delle attività quotidiane strutturate. L’Intelligent Automation viene in aiuto nel caso di attività funzionali e complementari, in grado di riprodurre da una parte azioni ripetitive, e dall’altra criticità che richiederebbero l’intelligenza umana. Per questo sono uno strumento fondamentale per la crescita delle imprese.

2.Intelligent Automation: quando utilizzarla?

Gli ambiti in cui può essere applicata sono vasti e diversi. Si parla di aziende di produzione fino alle necessità quotidiane, pensiamo alla possibilità di riconoscere un’immagine o un documento di identità o di interpretare un documento per estrarre informazioni necessarie per l’esecuzione delle attività. Nello specifico l’applicazione prevede di avere robot che, apprendendo dall’esperienza, sono in grado di gestire le ambiguità e prendere quindi decisioni simili alle loro controparti umane.  In poche parole, possono adattare le loro azioni al modificarsi dell’ambiente esterno.

3.Intelligent Automation: i benefici.

In campo aziendale, uno dei benefici ricavabili dall’utilizzo di software di intelligent automation risiede nello sviluppo di dipendenti più produttivi e motivati in quanto liberi da attività ripetitive, capaci quindi di dedicarsi ad attività ad alto valore aggiunto e di risolvere task che richiederebbero l’impiego di più persone per essere risolte. Se pensiamo all’attualità degli ultimi mesi i benefici sono ancora più evidenti perché l’utilizzo di questi software garantisce la continuità operativa anche in caso di eventi sconvolgenti, banalmente i robot non subiscono contagi.

Tutte le aziende che hanno fatto uso di un sistema de genere, hanno guadagnato un’agilità operativa, modificando radicalmente il loro modo di fare business e migliorando soprattutto la qualità e la velocità dei loro processi decisionali e molto spesso anche della customer experience.

La riduzione dei costi è quindi diventato un effetto secondario derivato da un aumento della competitività che può sostenere una crescita anche a lungo temine.

Parliamo ovviamente di software non invasivi che si integrano perfettamente con l’ecosistema esistente.

In evidenza

Articoli correlati

IL VOLTO DI NPO SISTEMI _ I quattro princìpi per essere efficaci
IL VOLTO DI NPO SISTEMI _ I quattro princìpi per essere efficaci
Knowledge Base Navigator: valorizzare le opportunità dell’AI con il pieno controllo
Knowledge Base Navigator: valorizzare le opportunità dell’AI con il pieno controllo
Dati e processi a prova di Artificial Intelligence: l’approccio di Npo Sistemi
Dati e processi a prova di Artificial Intelligence: l’approccio di Npo Sistemi