IT Consulting di Npo Sistemi, che cos’è e di cosa si tratta. La voce dell’esperto

08 febbraio 2021
IT Consulting di Npo Sistemi, che cos’è e di cosa si tratta. La voce dell’esperto
Disegno, ottimizzazione e automatizzazione dei processi e dei servizi

Si è parlato di digitalizzazione e di come la tecnologia sia ormai diventata la chiave per abilitarla nelle aziende. Poi della necessità di un partner tecnologico in grado di implementarla.

Tutto chiaro. Sì, ma siamo proprio sicuri che basti questo per avviare il Cambiamento, quello con la C maiuscola? Non proprio.

Perché come succede anche in altri settori, la tecnologia di ultima generazione da sola non può avviare l’evoluzione e la trasformazione di un’azienda. Per quello serve anche l’expertise, il know how, la conoscenza insomma, per individuare prima le principali criticità, poi degli obiettivi misurabili per ovviarle e, in ultima istanza, l’implementazione delle giuste tecnologie per finalizzare tali processi.

In due parole, IT Consulting. Ma cos’è nello specifico “la consulenza IT”? Wikipedia afferma che consiste “nella prestazione professionale di una o più persone, esperte nel settore dell’informatica, che forniscono consigli alle imprese su come utilizzare al meglio le tecnologie al fine di raggiungere gli obiettivi.”

Una definizione sommaria e abbastanza vasta che Npo Sistemi, partner per soluzioni di Digital Trasnformation, ha deciso di indirizzare meglio. Di questo, del suo perimetro d’azione e dei suoi vantaggi, ne parla Fabrizio Antoniazzi, IT Consulting Manager di Npo Sistemi.

Qual è la definizione di IT Consulting per Npo Sistemi?

La definizione appena citata viene declinata, in Npo Sistemi, sulla parte organizzativa. Nello specifico il team IT Consulting si occupa del disegno, dell’ottimizzazione e dell’automatizzazione dei processi e dei servizi. 

Questo significa che, prima ancora di iniziare un progetto, accompagniamo i nostri Clienti nell’identificazione dei loro reali bisogni e obiettivi specifici e misurabili da raggiungere. Una volta definiti li supportiamo attraverso le tre attività appena raccontate, ovvero il disegno, l’ottimizzazione e l’automatizzazione dei processi e dei servizi. 

Per farlo mettiamo a disposizione dei nostri Clienti le migliori capacità e competenze interne certificate, l’eccellenza nell’ambito consulenziale e tecnologico.

IT Consulting, quando affidarvisi?

La nostra consulenza è fondamentale per affrontare un Cambiamento. Spesso non basta avere in dotazione le migliori tecnologie se non si sa come farle funzionare. Accompagnare i nostri Clienti a fare chiarezza sulle loro criticità e obiettivi li aiuta ad attuare il Cambiamento.  

Per farlo il Team di IT Consulting Npo Sistemi realizza una fotografia aziendale aggiornata incontrando tutti i vertici aziendali: definiamo i risultati da raggiungere, affianchiamo poi le persone (il vero motore del cambiamento) a gestire il Cambiamento, lo applichiamo poi attraverso l’ottimizzazione dei processi e una messa a terra delle migliori tecnologie.

Insomma, sono tre gli attori coinvolti:

  • Le Persone: che devono gestire il cambiamento organizzativo
  • I Processi: che devono ottenere l’efficienza operativa
  • Le Tecnologie: che finalizzano il cambiamento

Una sinergia e un lavoro di squadra che è la ricetta per l’eccellenza e che propone diverse tipologie di servizio per ottenerla: l’IT Service Management (ITIL® per esempio) per applicare degli standard a valore, l’RPA che permette di automatizzare i processi di business, il Project Management per un migliore efficientamento del lavoro, la gestione dei progetti attraverso metodologie di Project Management (Prince e Agile), la consulenza in ambito security e l’attività di coaching e formazione dedicata.

IT Consulting, quali sono i vantaggi?

Applicando i servizi appena raccontati, il risultato è quello di lavorare in maniera più strutturata. I vantaggi in questo senso sono numerosi:

  • Maggiore allineamento con il business: favorire l'integrazione e il dialogo fra dipartimenti, in particolare fra l’IT e il business, porterà a una maggiore reattività al cambiamento e all’innovazione;
  • Migliore produttività: una più chiara messa a fuoco dei processi e servizi IT permetterà di aumentare significativamente le performance e la produttività.
  • Riduzione del tempo di gestione del disservizio e prevenzione incident;
  • Ottimizzazione degli Asset e dei Servizi: avere una mappa aggiornata delle risorse aziendali in dotazione porterà inevitabilmente a ridurre i costi operativi di gestione con vantaggi dal punto di vista economico.

 

 

Insomma, è un’expertise, quella dell’IT Consulting Npo Sistemi in grado davvero di plasmare e avvicinare il Cambiamento, perché i risultati migliori, e soprattutto quelli a lungo termine per ogni strategia aziendale, sono quelli ottenuti anche attraverso un più sinergico lavoro di squadra.

 

 

In evidenza

Articoli correlati

Una guida rapida e gratuita per l'analisi dei rischi per la sicurezza dei dati
Una guida rapida e gratuita per l'analisi dei rischi per la sicurezza dei dati
Una guida rapida e gratuita per la gestione di accessi ed identità
Una guida rapida e gratuita per la gestione di accessi ed identità
Una guida rapida e gratuita alle principali sfide del lavoro da casa per l’IT
Una guida rapida e gratuita alle principali sfide del lavoro da casa per l’IT