La Blockchain: il glossario

11 marzo 2021
La Blockchain: il glossario

Una piccola guida per orientarsi

Bitcoin, criptovalute, hash… alzi la mano chi conosce davvero la loro definizione.

Cosa sono? Si tratta dei termini fondamentali della Blockchain, una delle tecnologie destinate a impattare e rivoluzionare profondamente la nostra vita e il nostro modo di lavorare.

Tuttavia, la percezione di questa è ancora, per molti, un po’ sfuocata. Complice un registro linguistico del tutto proprio con cui, per “masticarla” e comprenderne da vicino i vantaggi, è inevitabile familiarizzare.

La School of Management del Politecnico di Milano è stata tra le prima a cercarne una definizione strutturata, nel 2018, e a raccontarne le nuove tendenze attraverso l’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger, (l’ultimo convegno si è tenuto venerdì 22 gennaio e Npo Sistemi era partner) diretto da Valeria Portale.

Nell’ultimo report, i ricercatori hanno parlato di circa 488 progetti nel mondo (+56%) nel 2019 e in Italia di un mercato da 30 milioni di euro (+100%).

In Italia però le imprese sono ancora lontane da una piena consapevolezza: sempre secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico, solo il 37% delle grandi aziende e il 20% delle PMI conoscono le possibili applicazioni di Blockchain e Distributed Ledger, appena il 12% delle grandi e il 3% delle medio-piccole pensano che impatteranno sul proprio business nei prossimi cinque anni. Per quanto riguarda le applicazioni concrete, invece, meno del 2% delle grandi aziende e dell’1% delle piccole-medie, ad oggi, ha già avviato dei progetti.

Per questo motivo, per aumentare la consapevolezza della sua portata, così come la familiarità con i suoi vantaggi, l’Osservatorio del Politecnico di Milano dedicato ha realizzato una piccola guida, un glossario, per orientarsi partendo proprio dai suoi termini più utilizzati.

Scoprilo

In evidenza

Articoli correlati

VIDEO. Digital workplace e sostenibilità: Stefano Lombardi, Marketing Director, a #EdicolAperta
VIDEO. Digital workplace e sostenibilità: Stefano Lombardi, Marketing Director, a #EdicolAperta
Il nuovo digital workplace, come sono gli uffici di oggi
Il nuovo digital workplace, come sono gli uffici di oggi
Identity of things: perché oggi è così importante
Identity of things: perché oggi è così importante