LA COMPETENZA SI RACCONTA_AI & Business Automation: i Competence Center Npo Sistemi

22 febbraio 2024
LA COMPETENZA SI RACCONTA_AI & Business Automation: i Competence Center Npo Sistemi

Nove Competence Center dedicati, ciascuno con un compito e un ruolo triplice, che abilitano la Value Proposition, che offrono consulenza per la propria area di competenza partendo dal ‘pain point’ del Cliente ed arrivando a disegnare una possibile soluzione.

L’intervista a Francesco MariottiArtificial Intelligence & Automation Manager, per raccontare il Competence Center di AI & Business Automation da vicino e conoscerne il valore aggiunto.  

Cosa significa AI & Business Automation e qual è l’ambito di applicazione di questi due Competence Center?

I Competence Center di Artificial Intelligence e di Business Automation hanno l’obiettivo di implementare modelli data driven/matematici al fine di efficientare, ottimizzare ed automatizzare i processi aziendali, aumentando la qualità ma riducendo tempi e costi di realizzazione.

Per farlo utilizziamo l’Intelligenza Artificiale, un layer trasversale. Si tratta di modelli matematici che possono essere applicati a tutti i settori aziendali, dal retail alla GDO, fino all’industria.

Come supporta e si integra con la Vale Proposition Npo?

Questi due Competence Center interagiscono, in maniera trasversale, con tutti gli altri Competence Center e soprattutto con le linee di Business di Digital Workplace Services e Digital Business Solutions. L’obiettivo è proprio quello appena raccontato: automatizzare, ottimizzare e quindi semplificare processi riducendo molte attività manuali che spesso possono comportare rischi.

I servizi proposti possono essere raggruppati in quattro categorie:

  • Computer Vision
  • Optimization
  • NLP
  • Automation
Qual è il valore aggiunto?

In questi anni siamo riusciti a realizzare un ecosistema digitale virtuoso, una rete di partner che per competenza possono abbracciare tutte le richieste di mercato, in qualsiasi settore merceologico.

Le sfide sono state quelle di avvicinare l’innovazione tecnologica in ambiti anche apparentemente distanti, come per esempio la zootecnica.

L’approccio utilizzato è end-to-end e multidisciplinare: significa che identifichiamo le migliori combinazioni di tecnologie presenti sul mercato per realizzare soluzioni innovative valorizzando anche quanto già in possesso del Cliente.

In evidenza

Articoli correlati

Dati e processi a prova di Artificial Intelligence: l’approccio di Npo Sistemi
Dati e processi a prova di Artificial Intelligence: l’approccio di Npo Sistemi
IL PARERE DELL'ESPERTO_ ITIL® e Innovazione: la Formazione per abilitare il futuro
IL PARERE DELL'ESPERTO_ ITIL® e Innovazione: la Formazione per abilitare il futuro
E-BOOK_ SASE e ZTNA per la Supply Chain
E-BOOK_ SASE e ZTNA per la Supply Chain