Milano, 5 novembre 2025
Ricoh comunica la cessione, in sinergia con l’attuale squadra manageriale, della società Npo Torino S.r.l. comprensiva delle sedi di NPO Brasile e NPO USA (di seguito indicate collettivamente come “NPO Torino”) al Fondo Italiano di Investimento.
NPO Torino è una società italiana controllata al 65% da NPO Sistemi S.r.l.; il 35% è detenuto da soci di minoranza che gestiscono il business della società.
NPO Torino è entrata a far parte del Gruppo Ricoh in Italia dal 2015, per effetto dell’acquisizione di NPO Sistemi. Npo Torino è specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi IT su misura rivolti principalmente a grandi imprese, con una forte focalizzazione sul settore automotive.
La cessione al Fondo rappresenta il risultato di un accordo strategico tra le parti. I soci di minoranza di NPO Torino hanno infatti espresso la volontà di intraprendere un percorso imprenditoriale indipendente. Sin dall’acquisizione di NPO Sistemi nel 2015, NPO Torino ha continuato a gestire il proprio business utilizzando un go-to-market ed un portfolio di offerta distinti. In decorrenza di ciò e dopo un’attenta valutazione, Ricoh ha scelto di procedere con la vendita, a beneficio di entrambe le organizzazioni.
Questa operazione non modifica il posizionamento né la strategia del Gruppo Ricoh, che conferma il proprio impegno nell’espandere la propria offerta di Digital Services e IT Services, sia a livello globale sia nel mercato italiano, anche attraverso possibili acquisizioni future.
Non sono previsti impatti sui dipendenti di NPO Sistemi a seguito di questa operazione. NPO Sistemi, inoltre, manterrà invariate le relazioni con i propri clienti e fornitori, nel rispetto degli accordi in essere e con il consueto livello di servizio.
Davide Oriani, CEO di Ricoh Italia, aggiunge: “Desidero ringraziare il management di NPO Torino per il percorso condiviso negli ultimi dieci anni. La nostra collaborazione ha generato risultati significativi con i clienti e ha contribuito a rafforzare il posizionamento del Gruppo Ricoh nel mercato IT italiano. Con il nuovo accordo strategico, Ricoh supporta il progetto imprenditoriale di NPO Torino, facilitandone l’evoluzione in coerenza con gli obiettivi comuni. Al tempo stesso, confermiamo con determinazione il nostro focus sul mercato IT e il nostro impegno a fornire soluzioni e servizi tecnologici di eccellenza, capaci di accompagnare le imprese italiane nel loro percorso di trasformazione digitale. Il Gruppo Ricoh continuerà a investire nel mercato IT per consolidare la propria leadership, con un’offerta sempre più orientata all’innovazione, alla consulenza e alla creazione di valore per i clienti.”
Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro gennaio 2026 ed è subordinato alle usuali condizioni legate ai requisiti di legge.



