FLYER_Unified Endpoint Management: per una Digital Workplace Experience innovativa e sicura

27 luglio 2023
FLYER_Unified Endpoint Management: per una Digital Workplace Experience innovativa e sicura
Semplificare per gestire e valorizzare l’Hybrid Working

Le aziende hanno un parco installato consistente ed eterogeneo. Gestirlo centralmente garantendo al Dipartimento IT una gestione semplificata e agli utenti una migliore user experience è l’esigenza di molte aziende oggi.

Di questo parliamo quando menzioniamo lo Unified Endpoint Management: uno strumento che fornisce la gestione automatica e centralizzata di computer e dispositivi mobili tramite un'unica console.

Secondo l’ultimo Magic Quadrant for Unified Endpoint Management Tools, entro il 2027, gli strumenti di gestione unificata degli endpoint (UEM) e DEX (Digital Employee Experience), convergeranno per guidare la gestione autonoma degli endpoint, riducendo l’effort delle persone di almeno il 40%.

Sempre secondo Gartner, entro il 2025, oltre il 90% dei clienti utilizzerà strumenti UEM basati su cloud per gestire la maggior parte del proprio patrimonio, rispetto al 50% all'inizio del 2022.

Oltre alle necessità legate al supporto degli utenti da remoto, oggi le aziende hanno anche la necessità di proteggere i dati e prevenire eventuali furti.

Perché è importante proteggersi?

Disporre di un parco installato non conforme agli aggiornamenti, infatti, può causare possibili fermi operativi da parte degli utenti nello svolgimento del loro lavoro, con impatti spesso significativi in termini di produttività che possono tradursi in significative perdite economiche.

La corretta e uniforme gestione degli end point, siano essi PC, smartphone, tablet utilizzati per il business aziendale, è quindi ormai una delle priorità per le aziende di oggi.

Tra i benefici di un parco installato aggiornato e resiliente:

  • Miglioramento della sicurezza: un sistema operativo aggiornato con le ultime release è garanzia contro attacchi e possibili breach.
  • Aumento della produttività degli utenti

Per questo motivo Npo Sistemi, attraverso il suo Digital Workplace, garantisce la gestione unificata degli end point garantendo in maniera industrializzata, e con SLA definiti:

  • La corretta gestione delle configurazioni degli end point secondo le policy dei clienti
  • La gestione dei processi di software distribution programmandoli al fine di rendere disponibile agli utenti finali le applicazioni “pronte all’uso”
  • La gestione dei processi di patching, soprattutto dei sistemi operativi in maniera silente ed evitando fastidiosi “fermi macchina”
Ma quali sono i benefici della gestione unificata dell’endpoint?
  • Estensione e valorizzazione del lavoro ibrido
  • Maggiore velocità nei processi di configurazione
  • Gestione semplificata per il Dipartimento IT
  • User Experience utente più coinvolgente ed efficace
  • Miglioramento della sicurezza di tutto il parco

Grazie a competenze e certificazioni sulle tre principali piattaforme di End Point Management censite da Gartner nel Magic Quadrant Unified Endpoint Management (Microsoft End Point Manager, VMWare Workspace One e Manage Engine End Point Central) e la possibilità di garantire un servizio end to end al Cliente finale, Npo Sistemi promuove l’Innovazione in azienda attraverso un parco installato sicuro, aggiornato e resiliente, per una user experience più coinvolgente.

A questo proposito Npo realizza soluzioni che includono la configurazione, la gestione e il monitoraggio da remoto di qualsiasi endpoint, garantendone l’aggiornamento, la sicurezza e ottimizzando i costi e l’effort del Dipartimento IT.

Tre, infatti, i volti della della soluzione Workplace Experience UEM di Npo Sistemi:

  • La Componente di configurazione e disegno su misura
  • La Componente di Service Management e Gestione dei processi IT in risposta alle esigenze di business
  • L’attività di reportistica per il Dipartimento IT (asset management, software presenti in azienda e stato compliance dispositivi)

Una soluzione end-to-end per la gestione unificata degli Endpoint che abilita una user experience innovativa e sicura.

Leggi il FLYER

In evidenza

Articoli correlati

Networking as a service: di cosa si tratta e perché oggi è così importante
Networking as a service: di cosa si tratta e perché oggi è così importante
IL PARERE DELL’ESPERTO_ Scripta manent, verba non volant: la comunicazione inclusiva
IL PARERE DELL’ESPERTO_ Scripta manent, verba non volant: la comunicazione inclusiva
E-BOOK_ SOCIAL ENGINEERING: di cosa si tratta e perché è importante difendersi
E-BOOK_ SOCIAL ENGINEERING: di cosa si tratta e perché è importante difendersi