Promuovere nuove competenze attraverso la formazione
La tecnologia è stata la protagonista degli ultimi mesi: la Digital Transformation nelle aziende ha infatti avuto una spinta decisiva.
Abbiamo fatto i conti con nuovi termini, remote working su tutti, ma anche con nuovi applicativi, capaci di abbattere le barriere imposte dalla distanza e restituirci una nuova normalità, in cui a cambiare sono state anche le stesse coordinate di tempo e spazio.
Come per ogni cambiamento senza precedenti però, quella che ci è stata restituita è una normalità del tutto nuova e digitale. Un nuovo panorama con caratteristiche proprie che, per essere valorizzate, vanno conosciute, respirate e fatte proprie. Perché se nell’emergenza bastava “cavarsela” con le nuove infrastrutture e termini, ora, per dare forma e continuità a questa realtà, occorre studiare, imparare a conoscere il cambiamento e ad adattarcisi.
Come? Studiando e.. formandosi.
Npo Sistemi ha sempre dato un ruolo speciale alla formazione, per questo è stato creato negli anni il Training Centre interno per i propri clienti, dedicato ai più importanti trend, alle metodologie e tematiche legate al mondo della tecnologia.
Ora, in uno scenario ancora più mutevole, Npo si fa ancora una volta portavoce di innovazione e conoscenza attraverso percorsi formativi del tutto nuovi, per affiancare i propri Clienti nel percorso verso la New e Next Normal.
Il mondo in cui viviamo è sempre più complesso, dominato dall’incertezza e caratterizzato dal continuo cambiamento, uno scenario che ha anche un nome tutto suo, VUCA, acronimo di Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity.
Le regole, i processi e le conoscenze della normalità precedente ora sono difficilmente applicabili, diventa ancora più necessario quindi evolvere a tutto tondo, implicando, in questa evoluzione, tutti gli attori aziendali, prime linee incluse, per favorire lo sviluppo di una nuova cultura, di competenze su misura, di strutture organizzative e modalità di lavoro agili.
Si tratta di trasformazione ed evoluzione che riguarda tutti, anche le attività di recruiting, di formazione, di valutazione delle performance, di gestione degli incentivi e dei feedback.
Per questo Npo ha previsto nuovi e molteplici perCorsi formativi, tra questi:
- Smart Worker 2020 aiutare le aziende ad abilitare lo Smart Working comprendendone da vicino le potenzialità e gestendone tutti gli aspetti, tecnologici, etici, di cybersecuity e di auto-gestione delle persone, in un mix di soft skills e hard skills;
- Hybrid Datacenter perché abilitare la Digital Transformation in azienda è possibile solo attraverso un’infrastruttura agile, gestita attraverso una corretta orchestrazione dei principali asset aziendali;
- Agile Manager 2020 che aiuta il Management a migliorare le competenze per guidare la trasformazione dell’organizzazione verso una maggiore agilità, capacità e velocità di reazione e adattamento dell’azienda ai cambiamenti (a volte repentini e inattesi) del contesto di riferimento.
- Business coaching, un programma di allenamento mentale che vuole potenziare le qualità delle persone attraverso l’esercizio di comportamenti funzionali agli obiettivi e la misurazione dei progressi.