Unified Endpoint Management: per una user experience innovativa e sicura

13 gennaio 2023
Unified Endpoint Management: per una user experience innovativa e sicura

Semplificare per estendere il Remote Working

Le aziende hanno un parco installato consistente ed eterogeneo. Gestirlo centralmente garantendo al Dipartimento IT una gestione semplificata e agli utenti una migliore user experience è l’esigenza di molte aziende oggi.

Secondo l’ultimo Magic Quadrant for Unified Endpoint Management Tools, entro il 2027, gli strumenti di gestione unificata degli endpoint (UEM) e DEX (Digital Employee Experience), convergeranno per guidare la gestione autonoma degli endpoint, riducendo l’effort delle persone di almeno il 40%.

Sempre secondo Gartner, entro il 2025, oltre il 90% dei clienti utilizzerà strumenti UEM basati su cloud per gestire la maggior parte del proprio patrimonio, rispetto al 50% all'inizio del 2022.

Quando si parla di Unified Endpoint Management si fa riferimento a uno strumento che fornisce la gestione automatica e centralizzata di computer e dispositivi mobili tramite un'unica console.

Ma quali sono i benefici della gestione unificata dell’endpoint?

  • Estensione e valorizzazione del lavoro ibrido
  • Gestione semplificata per il Dipartimento IT
  • User Experience utente più coinvolgente ed efficace
  • Miglioramento della sicurezza di tutto il parco

Disporre di un parco installato non conforme agli aggiornamenti, inoltre, può causare possibili fermi operativi, con impatti significativi in termini di produttività. Ecco perché presentarsi con end point sicuri e aggiornati, sia a livello di sistema operativo che di applicazioni, è fondamentale.

Perché è importante proteggersi?

Secondo i dati analizzati dallo State of Ransomware 2022 su un campione di oltre 200 aziende, i dati relativi alla comparsa del Ransomware sono passati dal 51% nel 2019, poi al 37% nel 2020, fino a subire una nuova impennata nel 2022 con il 66%, in concomitanza con la maggiore diffusione di remote working nelle aziende.

Una tendenza confermata anche dal Rapporto Clusit 2022: nel 2021, infatti, il ransomware rappresenterebbe il 67% degli attacchi malware.

Disporre di un parco installato non conforme agli aggiornamenti, inoltre, può causare possibili fermi operativi da parte degli utenti nello svolgimento del loro lavoro, con impatti spesso significativi in termini di produttività che possono tradursi in significative perdite economiche.

La corretta e uniforme gestione degli end point, siano essi PC, smartphone, tablet utilizzati per il business aziendale, è quindi ormai una delle priorità per le aziende di oggi.

Tra i benefici di un parco installato aggiornato e resiliente:

  • Miglioramento della sicurezza: un sistema operativo aggiornato con le ultime release è garanzia contro attacchi e possibili breach
  • Aumento della produttività degli utenti

Per questo motivo Npo Sistemi, attraverso il suo Digital Workplace, garantisce la gestione unificata degli end point garantendo in maniera industrializzata, e con SLA definiti:

  • La corretta gestione delle configurazioni degli end point secondo le policy dei clienti
  • La gestione dei processi di software distribution programmandoli al fine di rendere disponibile agli utenti finali le applicazioni “pronte all’uso”
  • La gestione dei processi di patching, soprattutto dei sistemi operativi in maniera silente ed evitando fastidiosi “fermi macchina”

Grazie a competenze e certificazioni sulle tre principali piattaforme di End Point Management censite da Gartner nel magic quadrant Unified Endpoint Management (Microsoft End Point Manager, VMWare Workspace One e Manage Engine End Point Central) e la possibilità di garantire un servizio end to end al Cliente finale, Npo Sistemi promuove l’Innovazione in azienda attraverso un parco installato sicuro, aggiornato e resiliente, per una user experience più coinvolgente.

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