LA USER EXPERIENCE NEL MODERN WORKSPACE
Il 2020 ha richiesto a tutti cambiamenti importanti.
La Digital Transformation ha infatti avuto in pochissimi mesi una spinta decisiva.
Le esigenze delle aziende si sono infatti così rimodulate:
- Avere utenti produttivi, sempre e ovunque
- Rendere Smart i processi
- Disporre di strumenti flessibili e adeguati per i dipendenti
- Disporre di infrastrutture e servizi di supporto efficaci
Esigenze che possono essere ricondotte a una sola parola: semplificazione.
La semplificazione di processi e flussi, così come la loro digitalizzazione e automazione.
È questa la sfida più grande a cui le aziende sono sottoposte. L’adozione di modelli organizzativi orientati alla riorganizzazione degli spazi e al mantenimento della continuità del business sono stati infatti drasticamente accelerati a favore di nuovi ecosistemi aziendali, il Digital Workplace insomma. Spazi di lavoro ripensati per mettere al centro le persone e la loro user experience.
Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico, solo nel 2020 la percentuale dei lavoratori in remote working è aumentata del +788%: sono infatti circa 5 milioni le persone che hanno lavorato “da remoto”, a fronte dei 570 mila dell’anno precedente, il 2019.
VERSO NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI
Un modello organizzativo vincente, quello del lavoro da remoto, che ha notevoli vantaggi e benefici a più livelli. La sua adozione favorisce infatti una maggiore resilienza, una maggiore produttività, innovazione nella riconfigurazione degli spazi, flessibilità e responsabilizzazione.
Un paradigma che pone al centro la persona, facilitando la restituzione al lavoratore di autonomia e flessibilità, a fronte di un maggiore orientamento ai risultati e che genera impatti positivi in termini di benessere e produttività.
Per questo le aziende hanno bisogno di un partner in grado di condurle verso la loro completa abilitazione attraverso l’evoluzione degli ecosistemi aziendali.
Npo Sistemi, attraverso un approccio consulenziale rivolto al Change Management e alla Digital Transformation, propone soluzioni tecnologiche e applicative a valore abilitanti il Digital Workplace per:
- migliorare l’engagement delle persone e le loro performance
- migliorare i processi di business e decisionali